Comune di Villaricca
pec: protocollo.villaricca@asmepec.it Home Il Comune
Centralino 0818191111

 

 


 

 

Accessibilità Portale Istituzionale Comune di Villaricca

Il Portale Istituzionale del Comune di Villaricca è stato progettato e realizzato nel rispetto dei criteri di accessibilità indicati nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge Stanca (Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici") e alle linee guida WCAG 2.0 previste dallo standard internazionale WAI Web Accessibility Initative, un'iniziativa del consorzio mondiale W3C che si occupa di standardizzare la progettazione dei siti web (Il 16/09/2013 sono stati pubblicati i nuovi requisiti tecnici di accessibilità (All.A DM 20/03/2013) ciò si configura come un completamento normativo del decreto legge 179/2012 e rispetto ai precedenti vengono ridotti numericamente da 22 a 12). Le pagine non contengono frame, tabelle annidate e oggetti flash. Inoltre, sono state fornite alternative testuali equivalenti per ogni oggetto non testuale e sono stati utilizzati tutti gli accorgimenti necessari affinché fossero rispettosi dei requisiti dell’accessibilità. Tutte le pagine sono utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati e tutti i contenuti testuali presentano caratteri impostati con dimensione relativa, compatibili con le preferenze specificate dall'utente sul proprio browser.

 

Regole accessibilità rispettate in questo sito

Si definisce sito accessibile un sito web che consente l'accesso ai suoi contenuti a tutti gli utenti, indipendentemente dalla presenza di disabilità (fisiche, sensoriali, cognitive) e dalle dotazioni hardware e software di cui dispone l'utente. Inoltre l'accessibilità si raggiunge anche utilizzando i linguaggi secondo le grammatiche standard ed internazionali per ottenere il miglior grado di compatibilità con i vari software.
Tutte le pagine del sito sono ad impaginazione liquida: qualsiasi sia la risoluzione video dell'utente il sito si adatta automaticamente alla risoluzione.
I contenuti informativi di eventuali file audio e video sono fruibili anche in forma testuale.
I fogli di stile permettono di separare l'aspetto delle pagine HTML dal loro contenuto informativo ed inoltre consentono a persone con disabilità di avere miglior accesso alle pagine e a chi ne ha l’esigenza di modificare facilmente sia i colori sia le le dimensioni dei caratteri. Questo sito utilizza i fogli di stile nel rispetto delle normative vigenti, i fogli di stile sono inoltre convalidati dai validatori automatici del W3C consortium: Se desideri, oltre alle varianti grafiche a tua disposizione(es. testo grande, alto contrasto...), personalizzare ulteriormente la visualizzazione del sito internet puoi utilizzare un tuo foglio di stile personalizzato che andrai a caricare nel browser che utilizzi.

I contenuti e le funzionalità della pagina sono ancora fruibili, anche in modalità diverse, in caso di disattivazione dei fogli di stile, script e applet ed altri oggetti di programmazione.

Per garantire una piena accessibilità e usabilità del sito internet, è importante curare al meglio anche la comprensibilità dei testi utilizzando soluzioni orientate alla chiarezza e alla semplicità: suddividere i testi piuttosto lunghi (20 / 30 righe di testo) in paragrafi separati da titoli e sottotitoli usare titoli e sottotitoli brevi e concreti fornire un glossario dei termini tecnici e gergali particolarmente difficili e delle abbreviazioni utilizzate. Inoltre per ciascuna immagine è previsto un testo descrittivo in alternativa all'immagine stessa, tale testo in base al browser verrà mostrato al passaggio del puntatore sopra l'immagine oppure letto o visualizzato al posto dell'immagine stessa. Il sito internet inoltre tramite i fogli di stile consente una colorazione ed una migliore individuazione uniforme dei link presenti nei testi.


Non si sono usati gli Access key

Si è scelto di non usare gli access key in quanto l'attributo accesskey presenta ancora alcuni punti controversi:
le sue funzionalità, infatti, variano a seconda del browser o sistema operativo che si utilizza;
l'utilizzo delle lettere come valore degli attributi accesskey può essere causa di conflitto con i tasti predefiniti dei browser;
gli utenti non possono conoscere a priori le variabili assegnate agli attributi accesskey;
non è stata ancora definita una convenzione standard che associ determinati tasti a specifiche funzioni: ciò comporta per gli utenti la necessità di leggere e imparare le associazioni tasto/funzione per ogni sito che utilizza scorciatoie da tastiera. Tale passaggio obbligato potrebbe comportare un sensibile dispendio di tempo, con conseguente vanificazione dell'utilità degli acceskey

Come ingrandire la dimensione dei caratteri e usare le scorciatoie da tastiera con:

Firefox IExplorer Chrome Safari

Nel menu del proprio browser è possibile ingrandire o ridurre la dimensione dei caratteri dei testi presenti nelle pagine del sito. Per browser Explorer: andare nel menu Visualizza - Dimensioni testo - scelta della dimensione.
Per browser Explorer, Mozilla, Firefox, Safari: premere contemporaneamente tasto Ctrl e tasto più (+) per ingrandire e tasto meno (-) per ridurre il carattere. Con questi browser la stessa funzione è attivabile dal menu: Visualizza - Dimensione testo - scelta ingrandimento o riduzione. Per quanto riguarda il browser Opera è prevista la stessa funzione di ingrandimento rapido (Ctrl + tasto più o tasto meno) e nel menu del browser: Visualizza - Zoom Contenuto della pagina con adattamento fluido La presentazione e i contenuti testuali di una pagina si adattano alle dimensioni della finestra del browser utilizzata dall'utente senza sovrapposizione degli oggetti presenti o perdita di informazioni, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell'area di visualizzazione o dei caratteri rispetto ai valori predefiniti di tali parametri.

E' possibile effettuare ogni operazione di ricerca con il tasto F3, così come tutte le combinazioni di tasti facenti parte dello standard internazionale.

Un sito non è un oggetto statico

Qualsiasi sito web è un oggetto che continua a cambiare, adattarsi e migliorare con il passare del tempo, in un processo continuo che coinvolge contemporaneamente gli sviluppatori e gli utenti.
Nel realizzare questo sito ci siamo sforzati di fornire un'esperienza di navigazione altamente usabile e accessibile, ma è comunque possibile che una o più sezioni non soddisfino completamente le necessità degli utenti.
Ti incoraggiamo a spedirci osservazioni e consigli, in modo che la qualità di questo sito possa crescere sulla base delle indicazioni fornite dall'elemento più importante di un sito web: i suoi utilizzatori.
Per contattarci utilizza il seguente link: weblink@weblinkcomputers.it

 

 

 

 
 
Comune di Villaricca, Corso Vittorio Emanuele n. 76, 80010 Napoli, Tel. 0818191111
P. Iva 03633691211 C.F. 80034870636 - Villaricca (NA)
Note Legali - Credits